Le foglie e i numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le foglie e i numeri da 1 a 10. In autunno le foglie cadono dagli alberi formando a terra un morbido tappeto. In molti casi si rende necessario raccoglierle in modo che non possano creare problemi. Questo nuovo lavoro è proprio incentrato su questa azione, raccogliere le foglie e sistemarle in un grande cesto, attenzione però ogni tipologia di foglia ha il suo contenitore. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • forbici
  • stampante a colori
  • plastificatrice

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo, è composto da 10 pagine:

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte possiamo decidere se lasciarle così libere oppure procedere a plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. Questa operazione è del tutto facoltativa, comunque utile se vogliamo riutilizzare più e più volte il materiale. Terminato questo passaggio, procediamo a ritagliare tutte quante le schede seguendo i bordi. Chiediamo adesso al bambino di scegliere una carta con il disegno del cesto con le foglie, a caso, quella che preferisce, osservarla attentamente, riconoscere il numero stampigliato al centro del cerchio, ripeterne il nome a voce alta. Adesso il bambino deve andare alla ricerca di tutte quante le foglie che in un modo o nell’altro corrispondo al numero scelto. Per ogni numero sono presenti tre differenti modi di indicarlo: in lettere – su griglia – con le aste.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCA QUI