Le foglie dei numeri

Impariamo a contare con le foglie

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le foglie e i numeri da 1 a 12. Se osserviamo gli alberi delle nostre città, possiamo vedere che le foglie, fino a qualche giorno fa verdi, stanno diventando arancioni e gialle, in procinto ormai di cadere a terra formando un morbido tappeto. Questo è il primo segnale che l’inverno si sta avvicinando a grandi passi, la natura si prepara al grande freddo.

Camminando nel bosco adiacente la mia casa, ho pensato di creare un’attività riguardante proprio le foglie che cadono in chiaro riferimento all’autunno.

Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio, procediamo a ritagliare le varie sagome seguendo i bordi.

Sistemiamo ora il materiale ottenuto in due mucchietti separati. In uno posizioniamo le tessere con le foglie, nell’altro gli alberi e i numeri.

Chiediamo ora al bambino di pescare una scheda a caso, contare quante sono le foglie presenti nel riquadro, ripetere il numero a voce alta. E’ molto importante che il bambino usi la voce, attraverso questo strumento riesce a memorizzare meglio i vari concetti. Non appena il piccolo ha individuato il numero esatto, non deve far altro che andare alla ricerca della tessera corrispondente, posizionarla nell’apposito spazio bianco.

Questa attività può essere anche eseguita utilizzando uno e due dadi, in questo caso, basta che il piccolo li lanci sul tavolo, esegua l’addizione fra i due numeri usciti, andare alla ricerca della carta corrispondente.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da nove pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI