Le figure geometriche mangia pietre

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante alcune figure geometriche molto affamate. Dove sapere che queste piccole figure, sono sempre alla ricerca di cibo, ma non quello normale che mangiamo anche noi, no no, loro si nutrono solo di pietre preziose. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • taglierino
  • forbici
  • stampante a colori
  • scatola di cereali

 

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo, è formato da tre pagine così ripartite:

n. 1 pagina con le pietre

n. 2 pagine con le figure

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte decidiamo se lasciarle libere oppure plastificarle usando l’apposito apparecchio. Terminato questo passaggio ritagliamo, con il taglierino. la parte interna della bocca di ogni figura. Adesso prendiamo le due pagine e attacchiamole alla scatola di cereali (in mancanza di questa qualsiasi scatola andrà benissimo) Pratichiamo i fori della bocca anche sulle scatole.

Il gioco può essere svolto in tanti modi, ad esempio se si è in più giocatori (massimo quattro) decidiamo chi sarà il primo ad iniziare. Facciamogli poi una domanda semplice di carattere generale, se il piccolo risponde correttamente avrà diritto di dare da mangiare una pietra alla figura a lui abbinata. In caso di risposta errata il gioco passa di mano.

Questo ovviamente è solo un consiglio, voi potete inventare altre forme di gioco a vostro completo piacimento.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contento.

PER SCARICARE CLICCA QUI