Le fate dell’alfabeto

Impariamo l’alfabeto con le fate

Salve a tutti e come sempre u ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le fate e le lettere dell’alfabeto. In un paese di fantasia, vivono un gruppetto di fate., ognuna di esse si occupa di una magia differente. C’è chi si dedica alle piante, chi ai fiori, chi pensa a mantenere colorato l’arcobaleno. Insomma sono sempre tanto indaffarate che non pensavo potessero accettare il mio invito a partecipare a questo nuovo lavoro. Invece con mio sommo stupore l’hanno fatto e adesso sono pronte ad insegnare a tutti i bambini le lettere dell’alfabeto.

Ma senza perdere altro tempo prezioso andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.


Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Questo passaggio è del tutto facoltativo, ma comunque utile al fine di preservare il materiale il più a lungo possibile. Terminato anche questo passaggio, possiamo procedere a ritagliare le varie sagome seguendo i bordi. Dividiamo ora in due mucchietti separati le tessere principali, quelle con le fate raffigurate,

 

e le tesserine con le lettere in versione maiuscola

Chiediamo ora al bambino di pescare una tessera a caso, quella che preferisce, osservarla attentamente, riconoscere la lettera prestampata, ripeterne il nome a voce alta. Adesso il piccolo deve andare alla ricerca della tessera corrispondente, una volta trovata la deve appoggiare sul rettangolo bianco.

Variante

Per rendere questa attività un pochino più elaborata, possiamo chiedere al piccolo di elencare una o più parole che abbiano come iniziale la lettera in questione. Nel caso di un bambino più grandicello, possiamo chiedere di formulare una frase che contenga entrambe le parole elencate.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da venti pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI