Le cuffie dei numeri

Giochiamo e impariamo a contare con le cuffie di lana

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le cuffie di lana e i numeri. Lo so che ormai la primavera ha fatto capolino, ma nonostante le temperature siano decisamente più miti, un bel cappellino colorato per difenderci dai capricci del tempo non guasta di certo. Dicevamo che questo lavoro è incentrato su cuffie calde e colorate e i numeri, quindi per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio questo materiale, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello si stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la ormai consueta carta adesiva trasparente. Questo passaggio è importante al fine di poter poi riutilizzare nel tempo il materiale didattico, ma non per questo obbligatorio. Terminata la ricopertura, possiamo procedere a ritagliare le varie sagome seguendo i bordi. Sistemiamo il materiale ottenuto in due mucchietti differenti: in uno la parte inferiore del cappello e nel secondo la parte superiore.

Chiediamo ora al bambino di scegliere un pezzo a caso quello che preferisce. Nella parte inferiore della cuffia, i numeri sono rappresentati con delle piccole stelline, una sorta di decorazione. Il bambino deve contare le stelline presenti, ripetere a voce alta il nome ed infine andare alla ricerca della parte mancante corrispondente, quella con i numeri scritti in cifre sul pon-pon.


Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 5 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI