Le coccinelle, le foglie e i numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri, le coccinelle e le foglie. In un paese di fantasia, vive una colonia di coccinelle. Questi piccoli e laboriosi insetti sono talmente diligenti ed educati verso i loro simili che ognuno di loro ha la propria foglia su cui sostare. Non ci credete? Continuate nella lettura e vedrete con i vostri stessi occhi!

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • forbici
  • stampante a colori
  • plastificatrice
  • colla vinilica

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 3 pagine, così suddivise:

n. 1 pagina per le coccinelle

n. 2 pagine per le foglie

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte decidiamo se lasciarle libere oppure plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. Terminata questa operazione, procediamo a ritagliare tutte quante le pagine seguendo i bordi. Con un filo di colla vinilica andiamo adesso ad attaccare le testoline delle coccinelle ai corpi facendo attenzione a che i numeri sulle teste e i puntini sul corpo combacino.

Siamo pronti per iniziare questa attività, chiediamo quindi al bambino di pescare una coccinella a caso, quella che preferisce, osservare e riconoscere il numero impresso sopra, sistemare l’insetto sulla foglia corrispondente. Proseguire fino a quando tutte quante le coccinelle non sono state sistemate.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCA QUI