Le api, le immagini e le lettere dell’alfabeto

Impariamo nuove parole con le api

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le api, industriosi insetti sempre al lavoro senza un momento di sosta. Per questo nuovo lavoro ho  pensato di chiedere aiuto ad un gruppo di api operaie, ovviamente hanno accettato con molto piacere. Di seguito troveremo quini 8 piccoli insetti laboriosi che con molta pazienza terranno compagni ai bambini durante gli esercizi. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questo nuovo lavoro con la prima proposta…

Le lettere Aa Bb e Cc

Ed ecco qui il primo soggetto dedicato alle immagini relative alle lettere a, b, c. Ma osserviamo più da vicino l’immagine. Possiamo vedere una grande ape dalle ali azzurre come il cielo di primavera, due occhietti furbi sempre all’erta e un sorriso smagliante. Sparsi sull’insetto possiamo invece vedere tanti piccoli cerchietti con all’interno delle immagini. Un albero, un cane, una bottiglia e così via, sono sparsi senza un ordine preciso.

Le lettere D – E – F

La prossima immagine vede come protagonista un’altra ape, ma questa volta le sue ali sono viola come i primi fiori che spuntano nei prati a primavera. All’interno dell’insetto possiamo vedere altri cerchietti con all’interno altre immagini. Questa volta le lettere interessate sono: la D di dente, la E di elefante, la F di freccia.

Le lettere

Quelli che vediamo qui sopra invece sono i cerchietti con all’interno le lettere dell’alfabeto in versione minuscola e maiuscola. Una volta stampata la pagina il mio consiglio è quella di ricoprirla con carta adesiva trasparente. Successivamente è possibile ritagliare le sagome dei cerchietti seguendo i bordi.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutte le pagine sono state stampate e ricoperte con carta adesiva trasparente, il gioco può iniziare. Sistemiamo le lettere all’interno di un contenitore, sottoponiamo la prima scheda al bambino, chiediamo di osservarla attentamente e individuare quali sono le lettere a cui le immagini fanno riferimento. Adesso non deve far altro che andare alla ricerca dei cerchietti esatti e sistemarli correttamente sulle immagini relative….

esempio

Come scaricare il materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è composto da 9 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI

 

 

 

2 Risposte a “Le api, le immagini e le lettere dell’alfabeto”

I commenti sono chiusi.