Le addizioni del salvadanaio

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante un salvadanaio, i nostri risparmi e le addizioni. Ovviamente il nostro salvadanaio ha la classica forma di un bel porcellino grasso, pronto a raccogliere tutte quante le monetine che riusciremo a farci entrare. Attenzione però non tutte andranno bene. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • forbici
  • stampante

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 12 pagine così ripartite:

n. 10 pagine con il maialino salvadanaio

n. 2 pagine per le monete addizioni

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, poi decidere se lasciarle libere oppure plastificarle usando l’apposito apparecchio. Terminata questa operazione, procediamo a ritagliare tutte le monetine seguendo i bordi e a suddividere in due parti le pagine con i maialini.

Adesso il bambino deve osservare attentamente i numeri impressi sul salvadanaio, ripeterne il nome a voce alta, andare alla ricerca di tutte le monete che come somma diano il numero in questione. Per ogni numero sono presenti tre operazioni.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCA QUI