Le addizioni del basket

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le addizioni e il gioco del basket. Forse gran parte di noi conosce le regole del gioco del basket, per poter fare punti è necessario fare in modo che il pallone entri all’interno del canestro. Praticamente anche i questa occasione la regola è valida, l’unica differenza è che il pallone può entrare all’interno del canestro solo se l’addizione che porta stampato sopra corrisponde al numero impresso sul tabellone.

Ma ovviamente per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • forbici
  • plastificatrice
  • stampante

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 4 pagine così ripartite:

n. 1 pagina per il tabellone

n. 1 pagina con i numeri da utilizzare sul tabellone

n. 3 pagine con le addizioni

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte decidiamo se plastificarle, usando l’apposito apparecchio, oppure lasciarle libere. Quando anche questo passaggio è stato portato a termine, iniziamo a ritagliare tutte quante le sagome delle palle da basket seguendo i bordi.

Separiamo le palle con i numeri da quelle con le addizioni in due mucchietti diversi.

Sistemiamo il tabellone sul piano di lavoro, facciamo pescare al bambino una palla con i numeri a caso, quella che preferisce, controllare il numero impresso sopra, ripeterne il nome a voce alta. Adesso il bambino deve andare alla ricerca di tutti i palloni con le addizioni il cui risultato faccia il numero scelto.

PER SCARICARE CLICCA QUI