Lavori con il cartoncino: Il maialino

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un lavoretto da realizzare insieme ai vostri bambini utilizzando del cartoncino colorato: un simpatico maialino. Questo pupazzo non deve essere catalogato solo come un semplice gioco di carta, ma un vero e proprio esercizio motorio. Facendo ritagliare al bambino tutte quante le parti presenti sui fogli, gli diamo la grande opportunità di imparare ad usare le forbici in modo corretto facendo così un esercizio motorio importante anche ai fini della scrittura. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.


Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • stampante a colori
  • forbici
  • colla vinilica

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 2 pagine (modello)

 

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte, chiediamo al bambino di ritagliare tutte le sagome seguendo i bordi. Adesso aiutandoci con il modello qui sotto, iniziamo ad assemblarlo attaccando le parti fra loro con un pochino di colla vinilica.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCA QUI