L’Autunno Pacchetto stampabile

Giochiamo e impariamo con l’Autunno

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante l’autunno. In realtà si tratta di un pacchettos tampabile, dove al suo interno è possibile trovare una nutrita serie di attività didattiche: l’orologio, i numeri, i colori ecc. Per ogni esercizio presentato ho utilizzato un elemento che faccia pensare alla nuova stagione entrante, quindi funghetti, gufi colorati, alberi dalle foglie ormai arancioni, aspettano i bambini per giocare e imparare con loro.

Per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio, possiamo procedere a ritagliare tutte le sagome seguendo i bordi. Per facilitare lo svolgimento degli esercizi ai nostri bambini, può essere opportuno suddividere il materiale ottenuto per argomenti.

I gufi e l’orologio

Come prima scheda andiamo a vedere quella dei gufi e degli orologi. Come si può vedere dall’immagine, in una pagina sono presenti tanti piccoli gufetti, strette fra le loro zampette possiamo notare tante piccole tessere con un orario impresso sopra. Il bambino deve quindi abbinare gli orologi (nella pagina accanto) seguendo appunto le indicazione.

I colori

Ed ecco la seconda attività. Qui troviamo nuovamente tanti simpatici gufi, ognuno di essi rappresenta un colore differente. Nella pagina successiva invece troviamo le loro sagome, con al centro l’indicazione del colore da posizionarvi sopra.

L’albero dalle forme geometriche

Terza attività didattica riguardante un grande albero dalle foglie ormai ingiallite. Se osserviamo la sua imponente chioma possiamo notare alcuni spazi bianchi. Ognuno di essi rappresenta una particolare forma geometrica: rettangolo, triangolo, stella ecc. Nella pagina successiva trovano invece posto le figure da ritagliare ed applicare sull’albero al fine di completare correttamente il disegno.

I funghi e i numeri

Siamo così arrivati alla quarta attività. In questo caso i protagonisti sono 10 funghetti, sul cappello di ognuno è rappresentato attraverso un piccolo cerchietto un numero da 1 a 10. Nella pagina successiva si trovano i numeri sui quali il bambino deve sistemare i funghi rispettando le indicazioni.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il pacchetto stampabile dedicato all’autunno basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 11 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI