L’alieno e i numeri

Impariamo a contare con l’amico alieno

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante un piccolo alieno. Con lui i bambini potranno imparare a contare fino a 40, fare operazioni matematiche e perché no anche divertirsi. Dicevamo che per questo lavoro ho scelto come protagonista un abitante di un mondo molto lontano dal nostro pronto per tenere compagnia a tutti i bambini che vorranno giocare con lui. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo la nostra carrellata di esempi con la prima proposta….

Il corpo

Quella che vediamo qui sopra è la pagina dedicata al corpo dell’alieno. Come possiamo notare si tratta di una struttura completamente vuota praticamente è presente solo la sagoma del soggetto. Questo perché la forma finale del piccolo marziano potrà essere assemblata dal bambino a suo completo piacimento.

Le braccia e l’addome

Adesso vediamo le prime due parti che andranno poi a completare il marziano. In alto possiamo vedere una serie formata da 10 piccole braccia, mentre nell’immagine in basso quattro parti dell’addome. Se osserviamo attentamente queste ultime possiamo notare che su ognuno sono presenti delle macchie verdine. Controllando ancora meglio ci possiamo accorgere che si parte dal numero 1 e si arriva al numero 4. Nel capito spiegazioni capiremo meglio il loro utilizzo.

Gli occhi

Nel nostro immaginario gli alieni possiedono forme strane, alcune buffe altre forse anche spaventose. Nel nostro caso invece questo nuovo ospite venuto dallo spazio avrà una forma buffa e per nulla spaventosa, anzi. Quella che vediamo qui sopra è invece la pagina dedicata agli occhi dell’alieno. disposte su cinque file possiamo vedere le 10 mascherine e al loro interno occhi a partire dal numero 1 fino appunto al numero 10.

La bocca

Ovviamente anche la bocca deve avere una forma strana, proprio come quella raffigurata nella pagina qui sopra. Sul foglio possiamo trovare ben 10 bocche, ognuna delle quali mostra denti a partire dal numero uno fino al numero 10.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di incollare le pagine su di un cartoncino in modo da rendere poi gli elementi robusti e facilmente maneggiabili dai bambini. Dopo questa operazione andiamo a ricoprire i fogli ottenuti con carta adesiva trasparente. Successivamente possiamo ritagliare le sagome di tutti quanti gli elementi compreso quella del marziano. Sistemiamo tutto il materiale ottenuto all’interno di contenitori mantenendo i vari pezzi separati a seconda della categoria. Sistemiamo la sagoma dell’alieno sul tavolo e chiediamo al bambino di formare un numero a caso da 10 a 40, utilizzando i pezzi in suo possesso.

esempio

Nell’immagine dedicata all’esempio possiamo vedere che il numero rappresentato è il 21.

Lo zero

Al di fuori del pacchetto ho pensato di aggiungere anche una pagina dedicata al numero 0. In questo modo il bambino può rappresentare tutti quanti i numeri anche i più piccoli. Come ho specificato, questa pagina non è compresa nel pacchetto, per scaricarla basta cliccare direttamente su di essa, salvare il file sul computer e procedere alla sua stampa.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 5 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI