L’alfabeto delle macchine

IMPARIAMO L’ALFABETO GIOCANDO CON LE MACCHINE

Per insegnare ai bambini un nuovo argomento, il metodo migliore è utilizzare il gioco. A nostra disposizione abbiamo moltissimi giochi didattici, li possiamo trovare senza sforzo in ogni dove: nei supermercati, nei negozi specializzati, on line. Ma non sempre però è necessario ricorrere a giochi costosi, è risaputo che i bambini si stancano presto e quindi hanno sempre bisogno di cose nuove. Per soddisfare questa loro crescente voglia di nuovo possiamo ricreare a casa nostra giochi didattici, proprio come quello che vi suggerisco in questo post.

Come ormai consuetudine, andiamo a vedere insieme di cosa si tratta.

1 a

Ed ecco qui le prime due schede: in alto possiamo trovare quella relativa alle macchinine e gli alfabeti, in basso invece troviamo quella con la strada e le lettere.

COME SI UTILIZZA L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello di scaricare il materiale, per farlo basta semplicemente cliccare i link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in essi contenuti.

Per maggiore comodità ho suddiviso in due file distinti i soggetti.

LA STRADA DELLE LETTERE

LE MACCHINE DELLE LETTERE

Una volta che tutte le schede sono state stampate, il mio consiglio è quello di ricoprire i fogli con carta adesiva trasparente in maniera da preservare il gioco per più tempo possibile.

Solo dopo aver effettuato questo passaggio sarà possibile ritagliare le immagini relative alle macchine, lasciando intatte i fogli con le strade.

Se invece volete utilizzare l’attività per insegnare ai bambini a comporre semplici parole, in questo caso il mio consiglio è quello di ritagliare anche le strade seguendo i margini.

Una volta che tutte le tessere sono pronte, suddividiamo i due soggetti separatamente all’interno di due contenitori: in uno quindi mettiamo tutte le macchine e nell’altro le strade.

Adesso chiediamo al bambino di pescare “una strada”, leggere a voce alta la lettera impressa, cercare poi la macchina relativa ad essa e appoggiarvela sopra.

esempio

 

Ma è possibile anche utilizzare questa attività in altri modi, come ad esempio chiedere al bambino di pescare una strada, leggere a voce alta la lettera impressa, trovare una parola che abbia come iniziale la lettera stampigliata. Pescare poi una macchina, ripetere l’iter appena descritto.

Sicuramente con il materiale a vostra disposizione sarete in grado di inventare attività divertenti ed istruttive allo stesso tempo.

A questo punto non mi rimare altro che augurarvi un buon divertimento in compagnia dei vostri bambini e darvi appuntamento alla prossima idea!