L’alfabeto delle casette di marzapane

Giochiamo con le parole e le casette di marzapane

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le casette di marzapane e i numeri da 1 a 20. In un paese molto speciale vivono gli omini di marzapane. All’interno delle loro casette decorate e coloratissime, questi laboriosi personaggi si preparano in vista del Natale. Terminato il lavoro, ogni sera tutti quanti gli abitanti ritornano alle proprie abitazioni, attenzione a non sbagliare perché i vari accoppiamenti si basano sulle parole e lettere dell’alfabeto. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di.

  • cartoncino bianco
  • forbici
  • carta adesiva trasparente

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte andiamo a ricoprirle con carta adesiva trasparente. Ho suggerito l’utilizzo del cartoncino in quanto risulta essere più robusto e quindi maneggevole da parte dei più piccini, ma nulla vieta di stampare il materiale su fogli bianchi formato A4. Terminato anche questo passaggio, procediamo a ritagliare tutte quante le tessere seguendo i margini. Suddividiamo il materiale ottenuto in tre gruppi differenti: le casette, le signore e gli omini.

Chiediamo ora al bambino di scegliere una carta qualsiasi dal mazzo delle casette, osservare attentamente l’immagine e leggere a voce alta le scritte. A questo punto il piccolo deve andare alla ricerca degli abitanti di quella casetta basandosi sulla lettera in questione.

Per rendere l’esercizio un pochino più complesso possiamo chiedere al bambino di trovare altre parole che abbiano ovviamente come iniziale la lettera prescelta.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 26 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI