L’Alfabeto dell’arcobaleno

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante l’alfabeto e l’arcobaleno. L’idea di utilizzare questo spettacolare fenomeno della natura mi è venuta un paio di giorni fa quando, dopo un temporale primaverile, nel cielo è apparso uno fantastico arcobaleno. Credetemi una vera gioia per gli occhi, i suoi colori accesi facevano spiccare ancora di più il verde della montagna. Guardandolo ho pensato che poteva essere un’idea carina tra trasformare in attività, una nota di colore per questo periodo così buio. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • immagini colorate da libri, riviste, volantini pubblicitari
  • forbici
  • stampante a colori

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Questo passaggio, come già sostenuto in più occasione, è del tutto facoltativo, comunque utile al fine di preservare il materiale il più a lungo possibile. Terminato anche questa operazione, ritagliamo le tessere con le lettere seguendo i bordi. Sistemiamo il materiale ottenuto in un mucchietto, all’interno di un contenitore invece mettiamo le immagini ottenute da libri vecchie, riviste e giornali, volantini pubblicitari, ecc. Siamo così pronti per dare inizio ad un gioco educativo basato sul riconoscimento sia delle lettere dell’alfabeto che dei vari soggetti utilizzati in seguito.

Materiale al microscopio

Addentriamoci per un momento nel cuore delle varie schede…

Quella che vediamo qui sopra è la tessera riguardante la lettera Ee. Come possiamo notare tale lettera viene raffigurata sia in versione minuscola che maiuscola. Come già annunciato nel passo di apertura, lo sfondo di tale lettere è quello di un arcobaleno coloratissimo.

L’attività

Chiediamo ora al bambino di pescare una tessera a caso, quella che preferisce, osservarla attentamente, riconoscere la lettera stampata, ripeterne il nome a voce alta. Al termine il piccolo deve andare alla ricerca dell’immagine che abbia come iniziale la lettera in questione. Le immagini a disposizione del bambino possono essere anche molteplici.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare prima l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 13 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI