L’Alfabeto della Primavera

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante l’alfabeto da completare o se preferite da colorare. Ho pensato che in queste giornate molto particolari, un pochino di colore non guastava e per ricordare a tutti che siamo in primavera, la natura si risveglia, i fiori sbocciano e l’aria si fa più mite, ho dedicato questo pacchetto stampabile proprio a questa meravigliosa stagione. Spero vivamente che questo nuovo lavoro, possa distogliere i bambini dalla solita routine e regalare loro un pochino di serenità. Prima però di addentrarci nel vivo dell’articolo, andiamo come sempre a vedere qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • matite colorate
  • pennarelli a punta grossa
  • stampante

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le possiamo impilare in un unico mazzo, una alla volta sottoporle al bambino.

Materiale al microscopio

Partendo dall’alto, il primo esercizio che troviamo è quello di colorare la lettera in questione. Nell’esempio ho utilizzato una matita colorata a punta grossa, ovviamente voi potete sostituirla con qualsiasi altro materiale desideriate. Quello che conta è che il bambino riconosca la lettera a qui si fa riferimento e che memorizzi il movimento corretto per tracciarla poi al momento della scrittura.

Scendiamo di un gradino e ci troviamo davanti al secondo esercizio. Anche in questo caso il bambino deve colorare le lettere, stampate in questa occasione in versione più piccola. Ancora una volta vige la regola che per questo lavoro possono essere utilizzate diverse tecniche.

Siamo arrivati al terzo ed ultimo esercizio, forse quello più apprezzato dai bambini. In questo caso, i piccoli artisti possono dilettarsi colorando la farfalla e il fiorellino completamente a loro piacimento.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario prima di tutto scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto contiene 26 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI