L’Alfabeto del Gelato

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante un alfabeto molto speciale. Siamo in estate, le temperature sono quasi all’apice, l’afa la fa da padrona, quindi cosa c’è di meglio che un buon gelato, specialmente se questo è composto da diversi gusti?

Tutto questo per dire che il nuovo lavoro è completamente incentrato su questo dolce che dalla notte dei tempi delizia il palato di grandi e piccini. Non perdiamo più tempo prezioso e andiamo subito a vedere insieme di cosa si tratta.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • forbici
  • carta adesiva trasparente
  • stampante a colori

Cosa contiene questo pacchetto

Il nuovo pacchetto proposto in questo articolo è formato da 26 pagine. Su ognuna di esse trovano posto:

disegni di tre gusti diversi. Ogni gusto rappresenta una lettera maiuscola, una minuscola, maiuscola e minuscola insieme

due coni. Sul primo vengono rappresentate le lettere in versione minuscolo e maiuscolo, sul secondo una parola che ha come iniziale la lettera in questione.

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, successivamente possiamo procedere a ricoprirle con un foglio di carta adesiva. Questo passaggio è del tutto facoltativo, utile solo al fine di preservare il materiale il più a lungo possibile. Adesso possiamo iniziare a ritagliare tutte quante le sagome seguendo i bordi.

Il mio consiglio è quello di mantenere i vari elementi separati in maniera tale da non creare troppa confusione al bambino durante l’esecuzione dell’attività didattica.

Siamo pronti per iniziare. Chiediamo quindi al bambino di pescare un cono a suo piacimento, controllare a quale lettera si fa riferimento, completare il gelato.

Le modalità di esecuzione posso essere molteplici:

  • Il bambino sistema sui coni tutti quanti i gusti
  • il bambino forma il gelato con solo due gusti
  • il bambino crea il gelato con un solo gusto

Ma non solo, utilizzando sia i coni che i gusti, possono essere formate anche piccole parole.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario prima di tutto scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCA QUI