L’alfabeto dei pirati

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un pacchetto stampabile riguardante un’attività didattica dedicata alle lettere dell’alfabeto e ai pirati. Ma come sempre andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

 

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • matite colorate
  • forbici
  • stampante a colori

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 26 pagine:

 

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte possiamo impilarle e sottoporle al bambino. All’interno della scheda sono presenti diversi esercizi: il colore, il pregrafismo, il riconoscimento delle lettere attraverso la lettura. Partendo dall’alto e precisamente nell’angolo sinistro, troviamo le lettere in versione minuscola e maiuscola. In questo caso specifico il bambino deve divertirsi a colorare le righe che le attraversano. Nella parte opposta, una mappa del tesoro aspetta pazientemente una bella mano di colore. Scendiamo e troviamo un forziere carico di tesori. Attorno ad esso tanti dobloni d’oro che il bambino deve colorare usando due colori diversi: uno per le minuscole e uno per le maiuscole. Terminano questa serie di esercizi, due righe di lettere da completare seguendo i puntini.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed in infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCA QUI