L’Alfabeto dei fiori

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante gli alfabeti e i fiori. In un post di qualche tempo fa, vi ho suggerito un pacchetto stampabile riguardante le lettere dell’alfabeto in versioni minuscola. Forse alcuni di voi, passeggiando per il blog lo ha pure incontrato, per tutti gli altri basta cliccare qui. In questa occasione invece vediamo praticamente lo stesso identico esercizio ma questa volta riguardante le lettere maiuscole. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • stampante a colori
  • pennarelli

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte possiamo decidere se ricoprirle con la carta adesiva trasparente oppure lasciarle così libere. Nel caso in cui decidessimo di ricoprirle, per la scrittura il bambino deve utilizzare pennarelli ad acqua, una volta terminati gli esercizi. con un panno umido possiamo rimuovere l’inchiostro riportando a nuovo la pagina pronta per essere riutilizzata. Al contrario, se invece preferiamo lasciarle libere senza ricopertura, per la scrittura il bambino può utilizzare sia pennarelli colorati, matite colorate, pastelli a cera ecc.

Il materiale al microscopio

Ed ecco qui la parte superiore della pagina. In questa sezione il bambino può sia scrivere il suo nome e cognome, ma può anche inserire la data di compilazione della scheda. Questo dato può essere importante al fine di monitorare i vari progressi del bambino nella scrittura.

Scendiamo di un gradino e sul lato sinistro troviamo il primo esercizio. Questo consiste nella scrittura della lettera in questione sia seguendo i puntini, sia a mano libera.

Sulla parte destra della scheda, sempre alla stessa altezza della precedente, troviamo la lettera in questione, nel nostro caso la C, con al suo interno una traccia da seguire per una scrittura corretta.

Terza ed ultima sezione della pagina. in questo spazio il bambino può provare a scrivere la lettera a mano libera. Qui infatti sono presenti tre righe tratteggiate completamente bianche.

L’attività

Una volta che tutto il materiale è pronto, impiliamo le pagine e iniziamo insieme al bambino questa nuova avventura. Sottoponiamo al piccolo la prima pagina, chiediamo di osservarla attentamente, riconoscere di quale lettera si tratta, ripeterne il nome a voce alta. Adesso il bambino può iniziare a completare la pagina seguendo le varie istruzioni.

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