L’Albero di Natale e i numeri

Giochiamo con i numeri dell’Albero di Natale

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri e un Albero di Natale. Non vedo l’ora di iniziare a prendere fuori dalle scatole tutte quante le decorazioni natalizie e addobbare la mia casa. Adoro l’atmosfera che si crea in quei giorni di festa, luci, colori, profumi di cibi che che evocano ricordi lontani. Fra pochi giorni potrò iniziare i preparativi, nel frattempo mi accontento di pensare a delle attività didattiche simpatiche. In un post precedente suggerivo un’attività dedicata ai numeri e ad un simpatico pupazzo di neve, se siete curiosi di vedere di cosa si tratta, cliccate qui. Di seguito ripresento la stessa attività, con alcune varianti, ma questa volta la voglio dedicare all’Albero di Natale. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

 


Cosa serve?

Per stampare e utilizzare questa attività abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • velcro

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine. Una volta pronte, andiamo a ricoprirle con carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio ritagliamo tutti quanti i soggetti stampati nelle varie pagine. L’ultimo passaggio prima di poter utilizzare il materiale è quello di applicare un pezzetto di velcro sul retro di ogni tessera e al centro degli spazi bianchi posizionati sul tabellone principale.

Suddividiamo per appartenenza tutte quante le tessere, il tabellone principale lo posizioniamo al centro del tavolo. Chiediamo ora al bambino di pescare la tessera con i numeri in cifre, quella che preferisce, riconoscere e ripetere a voce alta il nome del numero. Ora il bambino deve andare alla ricerca tra i vari mucchietti di tutte quante le parti mancanti riguardanti lo stesso numero.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale presente in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 13 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI