L’Albero dei Giorni

Per insegnare i giorni che compongono la settimana ai nostri bambini ci possono essere diversi modi. Quelli più utili sono a mio modesto parere tutte quelle attività didattiche che includono sì l’insegnamento ma anche un pochino di divertimento. Per venirvi in aiuto, ho pensato di preparare l’albero dei giorni, vediamo insieme di cosa si tratta.

albero

Eccolo qui, questo è appunto l’albero dei giorni. Un albero dal tronco solido e resistente e con una chioma bella folta. Sopra ai rami trova posto un bellissimo nido e dentro ai nido? Semplice un delizioso gufetto con impresso sulla pancina il giorno della settimana.

esempio

COME SI UTILIZZA

Prima di tutto è necessario scaricare il pacchetto contenente tutte le schede, per farlo basta cliccare direttamente sul link di seguito, scompattare l’archivio e procedere poi alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

L’Albero dei Giorni

Una volta che tutto il materiale è stampato, il mio consiglio è quello di plastificare sia i piccoli gufetti dei giorni sia la scheda dell’albero in modo che il tutto possa durare il più a lungo possibile. Per plastificare le schede è possibile utilizzare sia la carta adesiva trasparente, sia la plastificatrice apposita.

Terminato il passaggio, con un taglierino aprire un’asola seguendo la linea rossa presente nel nido. Ed è proprio all’interno di questa tasca che andranno poi posizionati i gufetti.

Altro consiglio è quello di sistemare sul retro dell’albero in corrispondenza della tasca, un foglio di carta o un pezzetto di plastica in modo che i gufetti, una volta inserite nello spazio non cadano al di fuori.