L’albero degli uccellini e dei numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante un albero, tanti uccellini colorati e i numeri da uno a venti. Anche se facciamo molta fatica a rendercene conto, siamo in primavera, la natura è nel pieno del suo risveglio, nell’aria si sente il profumo dei fiori. Le giornate si sono notevolmente allungate, possiamo tranquillamente affermare che il rigore dell’inverno è ormai un lontano ricordo.  Per questo nuovo lavoro, ho preso spunto da un bellissimo albero di quercia davanti alla mia finestra, osservandolo attentamente mi sono accorta che tantissimi uccellini di tutti i colori si divertono a svolazzare sui suoi rami riempendo l’aria circostanti con allegri canti. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.


Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • velcro
  • stampante a colori

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Questo passaggio, come spesso ricordo anche in altri articoli, è del tutto facoltativo, utile comunque per preservare il materiale didattico e riutilizzarlo più e più volte. Terminata l’operazione procediamo a ritagliare tutte le sagome degli uccellini e i quadrati con i numeri seguendo i bordi. Quando tutto il materiale è pronto lo suddividiamo in due gruppi a seconda dell’appartenenza. Altra operazione facoltativa è quella di posizionare sul retro degli uccelli, dei numeri e sul quadrato in basso nella pagina principale, un piccolo pezzetto di velcro. Con questo piccolo accorgimento, il bambino potrà posizionare i vari elementi senza paura che questi scivolino fuori posto.

Il materiale al microscopio

Quella che vediamo qui sopra è la pagina principale, quella ovvero dedicata alla grande quercia che in seguito ospiterà gli animaletti colorati. In basso possiamo notare un rettangolo bianco dove invece il bambino sistemerà la tessera con il numero.

E dopo tanto parlare, ecco qui i piccoli pennuti. Guardate quanti sono e che meravigliosi colori hanno le loro penne.

Terzo ed ultimo elemento il tabellone con i numeri racchiusi tutti quanti all’interno di quadrati. I numeri partono dall’uno e arrivano al venti.

L’attività

Abbiamo formato i due gruppi: uccellini da una parte, quadrati con i numeri dall’altra. A questo punto non rimane altro da fare che sistemare la cartella principale, quella con la grande quercia, al centro del piano di lavoro. Chiediamo adesso al bambino di pescare una tessera a caso, osservare il numero impresso, riconoscerlo, ripetere a voce alta il nome. Ora il bambino deve rappresentare il numero prescelto, sistemando sull’albero il corrispettivo degli uccellini…..

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario prima di tutto scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 3 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI