L’albero dalle foglie a forme geometriche

Facciamo amicizia con la geometrica attraverso le foglie

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le foglie e le forme geometriche. In un paese lontano vi è un bosco incantato, le foglie che crescono sugli alberi hanno forme geometriche. Ogni albero presente in questo bosco, ai piedi del proprio tronco reca la scritta di come saranno le sue foglie in primavera. C’è l’albero dalle foglie cerchio, quello rettangolo e via dicendo. L’autunno è arrivato anche in quel bosco, così le foglie appassiscono e cadono spazzate lontano dal vento, qualcuno deve raccogliere e sistemarle sotto gli alberi giusti. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa attività abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • forbici
  • carta adesiva trasparente

Come utilizzare questa attività didattica

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte andiamo a ricoprirle con carta adesiva trasparente. Se preferite conferire al materiale un pochino più di robustezza, basta sostituire i fogli con il cartoncino bianco. Quando anche questo passaggio è pronto possiamo ritagliare tutte quante le tessere e sistemarle all’interno di un contenitore. Facciamo scegliere al bambino un albero a caso, quello che preferisce, leggere ai piedi del tronco di quale figura geometrica stiamo parlando, andare alla ricerca di tutte le foglie (quattro in tutto).

Variante

Per rendere questa attività un pochino più interessante una volta che il bambino ha completato l’esercizio possiamo chiedere di trovare alcuni oggetti che abbiano la stessa forma.

Come scaricare il materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 14 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI