I labirinti delle lettere

IMPARIAMO L’ALFABETO CON I LABIRINTI

Ricordate che in un post precedente ho parlato di quali sono i vari stadi da seguire se vogliamo insegnare ai nostri bambini i primi rudimenti della scrittura? Se ancora non siete riusciti a darvi un’occhiata ecco il link. Rispettando quella scaletta, ho preparato un pacchetto riguardante appunto l’insegnamento delle lettere con l’aiuto dei labirinti. Ma per capire meglio di cosa si tratta andiamo a vedere insieme qualche esempio.

AEd ecco la prima scheda riguardante la lettera A. Su di un lato in alto a destra troviamo l’immagine di un soggetto, in questo caso l’ape, subito sotto a essa il nome del soggetto raffigurato. Nella file sottostante tante lettere da completare seguendo i punti. Per finire troviamo la lettera vera e propria raffigurata all’esterno normalmente mentre invece all’interno come una sorta di labirinto. Il bambino, utilizzando un pennarello dalla punta grossa, deve seguire il percorso corretto partendo dalla prima freccia fino a quella successiva. Al termine può divertirsi a colorare l’immagine lasciata in bianco appositamente per fornire un’ulteriore attività.

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello di scaricare il pacchetto, per farlo basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio e procedere poi alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

I LABIRINTI DELLE LETTERE

Il pacchetto è composto in tutto da 26 schede, sono comprese anche le lettere dell’alfabeto straniero.

Una volta che tutte le schede sono pronte, possiamo, una alla volta in ordine, sottoporle al bambino il quale deve leggere a voce alta la lettera, il nome dell’immagine raffigurata, completare le lettere in basso. Per rendere un pochino più elaborato l’esercizio possiamo chiedere al piccolo di trovare altre parole che hanno come iniziale la lettera in questione.

A questo punto non mi rimane altro da fare che augurare a tutti un buon divertimento in compagnia dei vostri bambini e darvi come sempre appuntamento alla prossima idea!