La torta di castagne e i numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati: Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le castagne, le torte e gli svariati modi che abbiamo a nostra disposizione di rappresentare i numeri. L’autunno porta con se magnifici colori e altrettanti doni che la terra ci dona, tra le tante prelibatezze ho scelto le castagne, con esse ho preparato una torta molto speciale. Ma come sempre per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • forbici
  • stampante a colori
  • plastificatrice

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 10 pagine:

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a plastificare utilizzando l’apposito apparecchio. Terminato anche questo passaggio, procediamo a ritagliare tutte le torte in quattro parti seguendo le linee all’interno dell’immagine. Per facilitare l’esecuzione dell’esercizio senza creare troppa confusione nel bambino soprattutto se si tratta di uno piccolo, manteniamo separato il materiale ottenuto a seconda dall’appartenenza.

Siamo pronti per questa nuova avventura, chiediamo quindi al bambino di pescare una fetta di torta dal mucchietto che preferisce, osservarla attentamente, riconoscere a quale numero si fa riferimento, andare alla ricerca delle fette mancanti, ricomporre la torta.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCA QUI