La Scimmia le banane e i numeri

Impariamo i numeri con la scimmia

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante una scimmia, le sue banane e i numeri. Lo sappiamo tutti che le scimmie sono golose di banane, anche la nostra nuova amica lo è. Il problema è che non riesce mai a capire quante le mangia al giorno. Forse la matematica non è proprio il suo forte. In questo caso ecco che entrano in gioco i bambini che di volta in volta l’aiuteranno a capire quanto effettivamente mangia quotidianamente. Ma per capire di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa nuova attività didattica con la prima proposta……

Il tabellone

Ed ecco qui la nostra piccola amica. Come possiamo notare dalla sua espressione sicuramente ha qualche perplessità sul cibo ingoiato. Credo proprio che abbia bisogno di un piccolo aiuto. Sotto all’immagine dello scimpanzè troviamo invece due ovali bianchi, vedremo più a avanti a cosa servono.

I risultati

Quelle che vediamo qui sopra sono i caspi di banane. In tutto nel pacchetto sono inclusi 29 caspi distribuiti su due pagine.

Le banane

Adesso invece diamo uno sguardo a quello che è considerato dalla nostra amica l’alimento prinicipe: le banane. Come possiamo vedere sul foglio sono presenti ben 18 banane utili per iniziare a giocare.

I numeri

Quella che vediamo adesso invece è la pagina contenente i numeri da posizionare all’interno degli ovali bianchi sistemati sul cartellone. Si parte dal numero uno e si arriva al quindici. Due ovali sono bianchi nel caso in cui voglia ampliare la numerazione.

Come utilizzare questa attività didattica

Il primo passo da fare è quello di scaricare e stampare il materiale, nel passo successivo andremo a vedere quale sia il procedimento. Quando tutte le pagine sono pronte, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente. Successivamente sarà possibile ritagliare tutti i soggetti seguendo i bordi. Quando anche questa operazione è stata ultimata andiamo a sistemare le banane in un contenitore, i caspi dall’altro. Posizioniamo il tabellone sul tavolo, chiediamo al bambino di sistemare le sagome delle banane sulla sinistra e sulla destra dell’immagine. Ovviamente il piccolo può scegliere quante metterne a suo completo piacimento. Adesso chiediamo di contare le banane della prima fila e mettere nell’apposito spazio l’ovale con il numero corrispondente. La stessa operazione deve essere effettua anche sulla colonna di destra. L’ultimo passo è quello di sommare i numeri, sistemare il caspo di banane con il risultato corretto sulla scimmia….

esempio

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo materiale basta cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 5 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI