La Russia da colorare

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante un grande Paese non troppo lontano da noi: la Russia. In questi giorni gli organi d’informazione spesso nominano questo Stato, per noi adulti è semplice collocarlo al posto corretto ma per un bambino, soprattutto se piccino, il nome di questo paese rimane un grosso incognito. Per far conoscere ai nostri bambini un pezzetto di mondo con usi e costumi differenti dai nostri, credo che la soluzione migliore sia quella di utilizzare un’attività didattica alla loro portata. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • matite colorate
  • stampante

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le sottoponiamo al bambino affinché possa iniziare l’attività didattica. Nel pacchetto sono presenti tre pagine, andiamo a vederle più da vicino.

La prima pagina vede protagonista la cartina geografica della Russia. Il bambino si può divertire a colorarla a suo completo piacimento. Se si tratta di un bambino più grandicello, possiamo chiedergli di inserire nella cartina fiumi, laghi e catene montuose.

Nella seconda pagina invece sono contenuti alcuni dei tanti simboli che rappresentano la Russia. Nel nostro caso possiamo notare le favolose e artistiche matriosche, la bellissima cattedrale di S. Basilio, un ragazzo e una ragazza vestiti con gli abiti tipici, ecc. Sopra ogni soggetto è possibile leggere il nome di quest’ultimo in modo tale che il piccolo lo possa memorizzare e poi individuare in un futuro. Tutti la pagina può essere colorata a completo piacimento del bambino.

Terza ed ultima pagina, praticamente simile alla seconda, l’unica differenza sta nel fatto che non vi sono indicazioni sui soggetti. Il bambino può provvedere a riscriverli di suo pugno dopo averli riconosciuti.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link i fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario prima di tutto scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCARE QUI