La Ruota delle Tabelline di Natale

Impariamo le tabelline con la ruota del Natale

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le tabelline. Anche se siamo vicini alle vacanze di Natale, un pochino di ripasso non può che fare bene. Le tabelline da sempre sono per i bambini un argomento ostico, non a tutti possono risultare simpatiche e facilmente digeribili. Ma se questo argomento viene presentato sotto forma di gioco, forse i bambini lo gradiscono meglio, Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere qualche esempio pratico in modo da capire meglio di cosa si tratta.

Cosa contengono i tre pacchetti

Avendo scelto di presentare questa attività sotto varie forme, ho pensato di suddividere i vari argomenti in pacchetti stampabili. Iniziamo dal primo….

Trova il moltiplicatore

Nel primo caso, possiamo vedere che sula ruota sono espressi due elementi importanti: Il moltiplicando e il prodotto. Per ottenere il risultato finale ovviamente c’è bisogno di trovare il terzo elemento senza il quale non può essere eseguita tale operazione. Stiamo parlando del moltiplicatore. Se osserviamo nel dettaglio la scheda possiamo vedere che si tratta di una ruota, al centro trova posto il moltiplicando e il simbolo dell’operazione che in questo caso specifico prende il nome di Per. Come accennato nel titolo, si tratta di un’attività didattica dedicata al Natale, quindi come simbolo di questa festività ho scelto un albero addobbato e carico di neve. Attorno al numero sono disposti 24 spazi suddivisi a loro volta in due file da 12 numeri ognuno. In questo caso, il bambino non deve far altro che trovare quale sia il moltiplicatore e scriverlo negli spazi opportuni.

Trova il prodotto

Nel secondo esercizio invece ci troviamo davanti ad una ruota identica alla precedente l’unica differenza è che in questa occasione il bambino deve trovare il risultato finale moltiplicando fra loro i numeri a sua disposizione. Il risultato deve essere riportato nello spazio bianco. Come indicazione ho inserito il risultato della prima operazione.

Adesso prova tu

Il terzo esercizio è un pochino più complicato, infatti il bambino deve trovare sia i moltiplicatori che i risultati finali e riportarli negli appositi spazi.

Come scaricare questi pacchetti stampabili

Per scaricare il materiale presentato in questo articolo, basta cliccare sui link in basso. Automaticamente i file verranno scaricati sul computer. A questo punto sarà poi necessario scompattare gli archivi e procedere alla stampa di tutto il materiale in essi contenuti. Per ogni pacchetto sono presenti 12 pagine per un totale di 36.

La Ruota delle tabelline Trova il Moltiplicatore

La ruota delle tabelline Trova il prodotto

La Ruota delle tabelline Prova tu