La pizza delle parole

Prepariamo una pizza speciale

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le parole e la pizza. Sarete d’accordo con me sul fatto che i condimenti utilizzati per condire una pizza sono davvero molteplici. In questo settore le idee non mancano e ogni anno si lanciano gusti nuovi a volte anche molto audaci. Anche noi nel nostro piccolo sfideremo le regole culinarie, preparando pizze molto speciali.

Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici 
  • velcro

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte, le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Se siamo in possesso dell’apposito apparecchio, possiamo anche plastificarle le pagine.  Terminata questa operazione possiamo procedere a ritagliare le sagome seguendo i bordi. Ultimo passaggio primo del gioco vero e proprio, è quello di separare gli elementi a seconda della loro appartenenza, in tutto dobbiamo ottenere tre mucchietti.

Il passaggio del velcro posizionato al centro del piatto e sulle due fette di pasta è del tutto facoltativo, comunque utile per mantenere i disegni ben saldi.

Adesso chiediamo al bambino di pescare un piatto a caso, a suo piacimento, osservarne l’interno riconoscere la lettera stampata, ripeterne a voce alta il nome. In tutta tranquillità, il piccolo deve ora andare alla ricerca delle due parti: quella con le immagini e quella con la lettera corrispondente.

Se vogliamo rendere il gioco ancora più elaborato, possiamo chiedere al bambino di trovare altre parole che abbiamo come iniziale la lettera scelta.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 26 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI