La pioggia dei numeri

Giochiamo con le gocce di pioggia e i numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante la pioggia, gli ombrelli e i numeri. La primavera ha fatto capolino nelle nostre giornate, sugli alberi iniziano a spuntare le prime foglie e nell’aria si sentono profumi nuovi. Possiamo dire che l’inverno ha ormai le ore contante, ma nonostante questo le giornate piovose non mancano di certo, anzi. Ovviamente anche noi del blog ci siamo preparati, gli ombrelli sono già pronti per ripararci dalla pioggia. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio questo materiale abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio procediamo a ritagliare tutte quante le sagome seguendo i bordi.

Sistemiamo ora tutte le tessere con le gocce di pioggia in un contenitore, quelle con gli ombrelli in un altro. Chiediamo al bambino di pescare una carta a caso dal contenitore che preferisce, osservare l’immagine. Se si tratta della tessera con l’ombrello deve solo riconoscere il numero e ripeterne il nome a voce alta. Se invece si tratta della tessera con le goccioline di pioggia, in questo caso il bambino deve contarle una ad una, sempre a voce alta. Ultimo passaggio è quello di congiungere le due tessere completando così il puzzle.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 4 pagine.

Prima di chiedere voglio ricordare che tutto il materiale presente sul questo blog può essere scaricare gratuitamente.

PER SCARICARE CLICCARE QUI