La pioggia dei numeri da 11 a 30

Impariamo i numeri da 11 a 30

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri. Prima però di addentrarci all’interno di questa attività, voglio ricordarvi che in un post precedente ho già pubblicato la prima parte con i numeri da 1 a 10. In questa seconda parte andremo a conoscere i numeri da 11 a 30. Questa raccolta di schede può essere utilizzata come ripasso generale in classe, oppure come semplice apprendimento a casa. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta….

Il numero 11

Chi ha avuto modo di dare uno sguardo al post precedente sa già com’è strutturata la scheda. Per tutti quelli che invece la vedono per la prima volta andiamo a fare un sommario riepilogo. In alto troviamo sia il titolo, in questo caso la pioggia in quanto il tema trattato sono appunto le gocce di pioggia. Uno spazio bianco dove il piccolo può scrivere il suo nome e se lo desidera anche la data di compilazione della scheda. Sotto è indicato il numero trattato con a fianco un disegno da colorare. Segue una riga di pregrafismo dove il bambino si può esercitare a scrivere il numero in parola. Continuiamo a scendere e questa volta troviamo la barra dei numeri. Qui il bambino deve rappresentare il numero in questione unendo fra loro le sbarre con una linea. Nella parte finale della scheda troviamo una serie di cerchi, 9 per l’esattezza, con al loro interno diversi numeri. Il bambino deve individuare quello trattato e colorare a suo piacimento il cerchietto. Chiude la scheda l’ultimo esercizio. In questo caso il bambino non deve far altro che colorare le gocce di pioggia, poi contarle a voce alta.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con le carte utilizzando carta adesiva trasparente. Successivamente è necessario ritagliare le forme seguendo i bordi. Ogni volta che il bambino termina una pagina, deve poi abbinare la carta con la pioggia…

esempio

Come scaricare questa attività didattica

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrò trasferito all’interno del vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 30 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI