La macedonia dei numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante un macedonia molto particolare. Diciamo che vogliamo stupire i nostri ospiti con un dessert speciale, quindi decidiamo di preparare una macedonia dal gusto sopraffino. Mi raccomando utilizziamo solo ingredienti freschissimi e di prima scelta. Prima di passare alla preparazione di questo piatto particolare, devo farvi una raccomandazione, per la buona riuscita dobbiamo attenerci scrupolosamente alle indicazioni. Molto bene adesso siamo pronti per dare una sbirciatina a qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • forbici
  • carta adesiva trasparente
  • stampante a colori

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto che vi propongo in questo articolo, è composto da 3 pagine così ripartite:

Il contenitore

Il ricettario

Gli ingredienti

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutto il materiale, una volta pronto lo andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. In alternativa se ne siamo in possesso, possiamo decidere di plastificare le pagine, usando l’apposito apparecchio. Terminato anche questo passaggio, procediamo a ritagliare tutte le sagome seguendo i bordi.

Separiamo il materiale ottenuto in mucchietti diversi a seconda dell’appartenenza, mentre il contenitore in vetro lo posizioniamo al centro del tavolo.

Chiediamo ora al bambino di pescare una carta a caso, quella che preferisce, osservare tutti gli ingredienti, sceglierli tra il mucchi, sistemarli sul contenitore in vetro.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCA QUI