La fattoria dell’alfabeto

Giochiamo con l’alfabeto e gli animali della fattoria

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante gli animali della fattoria e le lettere dell’alfabeto. In mezzo ad una ridente campagna, sorgono tanti granai, tutti quanti colorati di un bel rosso rubino. Dentro questi granai vivono in armonia altrettanti animali: cani, gatti, pecore, mucche. Essendo le strutture praticamente tutte uguali fra loro, per non sbagliarsi, gli ingegnosi animali hanno posizionato un cartello subito sotto al tetto, su di esso sono stampate le lettere dell’alfabeto sia in versione maiuscola che minuscola.

Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme alcuni esempi pratici.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • velcro
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Questo passaggio è utile al fine di preservare più a lungo il materiale proposto, ma comunque rimane un passaggio del tutto facoltativo. Terminata anche questa operazione possiamo procedere a ritagliare tutte quante le sagome degli animali e le tessere dei numeri, seguendo in entrambi i casi i bordi. Il mio consiglio è quello di sistemare al centro del quadrato bianco un piccolo pezzetto di velcro, stessa cosa anche sul retro di ogni tessera con le lettere, rendendo lo svolgimento dell’esercizio più agevole soprattutto nel caso dei bambini più piccoli. Posizioniamo sia le lettere dell’alfabeto che le immagini degli animali in due contenitori separati.

Chiediamo ora al bambino di pescare una tessera, osservare la lettera impressa e ripeterne a voce alta il nome. Una volta sistemata la tessera nell’apposito spazio, il bambino deve andare alla ricerca degli animaletti corrispondenti.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale suggerito in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 6 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI