La colla e le forbici dell’alfabeto

Impariamo l’alfabeto con le forbici e la colla

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante la colla, le forbici e le lettere dell’alfabeto sia in versione maiuscola che minuscola. Dopo le matite colorate, penso che i due strumenti utilizzati per questa attività sia i più amati in assoluto dai bambini. Che grande conquista per un bambino quando ha la possibilità di maneggiare le forbici, attrezzi fra l’altro importantissimi ai fini del suo sviluppo motorio. E che dire della colla, quante sono le cose che si possono fare con questo magico materiale: creare, costruire aggiustare. Nel nostro caso questi due importanti elementi aiuteranno il bambino a muovere i primi passi attraverso le l’alfabeto. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

 


Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio procediamo a ritagliare tutte le tesserine seguendo i bordi.

la colla

Nella scheda qui sopra possiamo vedere le tessere con i tubetti di colla e le lettere, in versione maiuscola, stampigliate sopra.

Le forbici

Adesso invece vediamo la pagina dedicata alle forbici. Nell’angolo superiore destro, all’interno del quadrato colorato, troviamo invece le lettere dell’alfabeto in versione minuscola.

L’attività

Separiamo in due mucchietti il materiale ottenuto a seconda dell’appartenenza. Chiediamo al bambino di pescare una tessera a caso, quella che preferisce dal mazzo che desidera. Osservare attentamente la scheda, riconoscere la lettera impressa, ripeterne il nome a voce alta. Adesso il piccolo deve andare alla ricerca della tesserina corrispondente. Per rendere l’esercizio un pochino più elaborato, possiamo chiedere al bambino di elencare due o più elementi che abbiano come iniziale la lettera in questione.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 6 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI