La casa di marzapane e le lettere dell’alfabeto

Impariamo l’alfabeto con il marzapane

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il marzapane e le lettere dell’alfabeto. Il marzapane, altro non è che un impasto a base di mandorle, dal gusto dolce, particolarmente indicato per la preparazione di dolci. Questo impasto è utilizzato soprattutto nel periodo natalizio con esso infatti viene realizzato quello che molti bambini definiscono l’omino focaccina. Ed è proprio di lui che andremo a parlare in questo articolo.

Prepariamoci e partiamo tutti insieme alla volta di un paese dolce e colorato, ma prima però diamo uno sguardo a quale esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte, le possiamo ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminata anche questa operazione, ritagliamo tutte quante le tessere seguendo i bordi. Separiamo ora il materiale ottenuto a seconda della loro appartenenza.

 

Ancora qualche passo e poi siamo pronti per dare il via all’attività…

Maiuscole e minuscole

In questo nuovo lavoro, le lettere minuscole e maiuscole sono rappresentate rispettivamente da un omino e la sua compagna, ovviamente entrambi in marzapane. Quella che vediamo qui sopra è l’esempio della scheda dedicata alla lettera Aa e Bb.

La casetta

Ed ecco invece la casetta realizzata con caramelle, zucchero filato, lecca lecca. Sulla porticina della casa sono impresse le lettere dell’alfabeto in versione maiuscola e minuscola.

L’attività

Una volta separato il materiale, chiediamo al bambino di pescare una casetta a caso, quella che preferisce, osservare attentamente la porticina, riconoscere la lettera impressa su di essa, ripeterne il nome a voce alta. Adesso il bambino deve andare alla ricerca dei rispettivi abitanti, una volta trovati, sistemarli sull’immagine.  Se vogliamo rendere l’esercizio un pochino più complesso, chiediamo al piccolo di elencare oggetti che abbiano come iniziale la lettera in questione.

Esempio

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 26 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI