Matematica : La casa dei numeri

Quando i nostri bambini entrano a far parte del mondo della scuola, devono cominciare a svolgere svariate attività, fra le quali anche la matematica. Purtroppo però non sempre questa materia risulta simpatica ai nuovi alunni, quindi si rende necessario studiare qualche espediente per renderla “digeribile”.

In questo post vi suggerisco un metodo per far imparare le tabelline divertendosi, ho chiamato questa idea “la casa dei numeri”. Vediamo di cosa si tratta.

casadelletabelline1

 

 

 

 

 

 

 

Come vedete sulle finestrelle è impresso un numero, da uno a dodici, l’ordine di questi numeri sono in ordine sparso. Sulla porta si può vedere un comando : moltiplica per e subito sotto un numero.

Adesso vediamo come utilizzare la casetta.

Prima di tutto stampiamola su di un cartoncino, in mancanza di questo possiamo utilizzare anche un foglio di carta normale purché sia un pochino più consistente del solito. Una volta stampata la casetta ritagliamo tre lati delle finestre lasciando quindi uno perfettamente attaccato. In questo modo sarà possibile vedere all’interno.

Prendiamo ora un cartoncino, questa volta però dobbiamo sceglierne uno che sia davvero robusto, in modo da poter sostenere la casetta e durare nel tempo. Incolliamo ora la casetta sul cartoncino utilizzando colla vinilica.

Con le dita facciamo una leggera pressione in maniera che di due fogli si attacchino fra loro, ritagliamo la parte eccedente di cartoncino, nel caso fosse presente. A questo punto non ci resta che completare la casetta.

Per farlo è sufficiente moltiplicare il numero impresso sulla porta con quello presente sulla finestra, scrivere poi il risultato all’interno della finestra stessa.

Il pacchetto è comprensivo di 12 schede ovvero si parte dal numero 1 e si arriva al 12, per scaricarlo è sufficiente cliccare sul link di seguito.

la casa dei numeri