La bambina che corre

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un lavoretto con il cartoncino da realizzare con i vostri bambini. E’ basato su una situazione che si verifica di frequente, una persona corre tranquillamente (nel nostro caso una simpatica bambina) e all’improvviso un cane arrabbiato inizia a rincorrerla. Detto così non è molto chiaro, quindi per capire meglio andiamo subito a vedere di cosa si tratta.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • plastificatrice
  • colla vinilica
  • forbici
  • taglierino
  • stampante a colori

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è formato da due pagine così ripartite:

lo sfondo

I personaggi

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare le pagine, una volta pronte plastifichiamo utilizzando l’apposito apparecchio, lo sfondo e il cane e bambina, lasciando libero il rettangolo bianco. Ritagliamo le sagome, compreso il rettangolo seguendo i bordi. Mettiamo i personaggi da parte e concentriamoci sul rettangolo.

Pieghiamolo in due metà, poi ancora ripieghiamo i bordi riducendo la grandezza. Passiamo uno strato di colla vinilica tra le due metà che si sono venute a formare, esercitiamo una leggera pressione al fine di far aderire il tutto. Sempre usando la colla attacchiamo il cane e la bambina sulla base che si è formata. Cerchiamo di tenere una giusta distanza di modo che poi si possano muovere in armonia. Nella foto in alto si vedono bene le proporzioni.

Adesso pratichiamo un taglio orizzontale nello sfondo partendo e terminando a un paio di centimetri dai bordi. Inseriamo tra la fessura il cane e la bambina,

Muovendo in senso orizzontale quella che possiamo definire una maniglia, si avrà l’impressione che i personaggi si muovono sullo sfondo.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa delle pagine.

PER SCARICARE CLICCA QUI