Kit di pronto soccorso naturale

KIT DI PRONTO SOCCORSO NATURALE

pronto soccorso

In tutte le case o per lo meno nella stragrande maggioranza di esse, è presente un armadietto per il pronto soccorso. Al suo interno vi trovano posto medicinali di base, utili per intervenire prontamente in caso di necessità in attesa di un parere medico. Credo che questo sia giusto, ma sono anche del parere che, oltre ai normali farmaci, sia interessante prendere in considerazione un’altra alternativa, ovvero tenere una piccola scorta di prodotti naturali da utilizzare in caso di necessità.

Quando una mia carissima amica mi ha parlato di questa idea la prima domanda che mi è venuta spontanea è stata: “Ma quali sono i prodotti più indicati, quelli che dovrebbero avere un posto assicurato all’interno dell’armadietto?”

La sua risposta è stata molto esaustiva, io però non potendo e volendo dilungarmi più del necessario scrivo direttamente la lista così come mi è stata suggerita, a fianco di ogni rimedio metto anche il suo impiego.

ARNICA

L’arnica si rivela molto utile per lenire il bruciore dovuto ad una piccola ustione. In genere si usa spalmare un pochino di prodotto direttamente sulla parte lesa un paio di volte al giorno. Non applicare mai su ferite aperte. In commercio il prodotto si può trovare sia sottoforma di unguento sia in microcapsule.

CALENDULA

Tutta la pianta di calendula può essere utilizzata come medicamento di primo soccorso ad esempio l’infuso floreale è indicato per la pulizia di piccole ferite, abrasioni o tagli. A temperatura ambiente può invece essere utilizzato come lenitivo in caso di scottature solari. Se si dispongono di piante di calendula in giardino è possibile produrre un balsamo casalingo.

CAMOMILLA

L’infuso di camomilla può essere utile per svariati utilizzi come ad esempio in caso di congiuntivite, aiuta a lenire il prurito agli occhi causato dal virus. Sempre l’infuso, fatto raffreddare naturalmente può essere utile per decongestionare la pelle del viso, alleviare il prurito dovuto a punture d’insetti, in caso di eczema. Ottima alleata anche contro i problemi del sonno.

LAVANDA

L’olio essenziale di lavanda è utile per alleviare il mal di testa, basta versarne qualche goccia su di una pezza in cotone o su alcune garze sterili ripiegate, inalare oppure fare qualche passata sulla fronte e sulla nuca. Sempre l’olio di lavanda è utile per imprime agli ambiti quel classico odore rilassante, quindi ottimo anche in caso d’insonnia. Ma non ci si ferma certo qui, la lavanda infatti può essere utilizzata come disinfettante su piccole ferite o abrasioni.

ECHINACEA

Questo rimedio naturale può essere considerato come una specie di cavallo di battaglia quindi indispensabile all’interno dell’armadietto dei medicinali naturali. Questa pianta, sottoforma di tintura madre, può essere utilizzata sia come disinfettante che come prevenzione contro i malanni di stagione.

EQUISETO

In infusione può essere utilizzato come disinfettante per tagli rilevanti.

ALOE VERA

Gli impieghi di questo gel sono molteplici, il consiglio è quello di acquistarlo in un negozio specializzato controllandone la concentrazione.

TEA TREE

L’olio essenziale di Tea Tree è un potentissimo disinfettante. In caso di punture d’insetti, infezioni dovute a funghi, acne ecc. basta  mettere alcune gocce di olio essenziale su di un batuffolo e strofinarlo sulla parte interessata. In caso di raffreddore mettere a bollire un piccolo pentolino con al suo interno 500 ml di acqua, non appena le prime bollicine iniziano ad apparire aggiungere 5 gocce di olio essenziale. inalare il vapore coprendo la testa con un asciugamano.