Come insegnare i numeri ai bambini

INSEGNARE I NUMERI CON LE FORMICHE

Tanti sono i metodi che possiamo utilizzare per insegnare ai nostri bambini diversi concetti, quello però che risulta a tutt’oggi il migliore è sicuramente un’attività che comprenda in primo luogo il gioco. A tal proposito ho preparato un’attività a mio avviso molto simpatica fra l’altro già presentata in questo post, solo che qui riguardava la conoscenza dell’alfabeto.

Andiamo quindi a vedere insieme di cosa si tratta.

1.

Ed ecco qui nuovamente la nostra amica formica che questa volta ci insegna i numeri. La vediamo infatti intenta a trasportare nel formicaio un bel seme con impresso il numero 1.

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello di scaricare il pacchetto contenente tutto il materiale, per farlo basta semplicemente cliccare sui link di seguito, salvare i file sul computer, scompattare gli archivi e procedere poi alla stampa delle schede in esso contenute. Per facilitarvi il compito ho pensato di suddividere il materiale in due parti: in una vi sono le formiche e nell’altro i semi.

LE FORMICHE E I NUMERI

I SEMI DEI NUMERI

In tutto i pacchetti contengono 20 schede per quanto riguarda le formiche e 20 schede per i semi.

Una volta che il materiale è stato stampato sottoponiamo al bambino una scheda con le formiche, chiediamogli di riconoscere il numero stampato e dire il valore a voce alta.

Adesso il bambino deve ricercare tra le tessere con i semi il valore corrispondente.

E’ possibile utilizzare le schede anche per insegnare ai bambini piccole operazioni aritmetiche.

A questo punto non mi rimane altro da fare che augurare a tutti un buon divertimento in compagnia di questa attività e darvi appuntamento alla prossima idea!