Insegnamo ai bambini a contare con una canzoncina

Molteplici sono le metodologie che possiamo utilizzare per insegnare a contare ai nostri bambini. Possiamo utilizzare l’Abaco, Flash Card con i numeri, disparati oggetti di uso comune come ad esempio matite, mattoncini Lego ecc. Forse però non siete a conoscenza che e possibile insegnare ai bambini più piccoli a contare attraverso le canzoni.

Una in modo particolare si adatta benissimo a questo genere di attività. E’ molto conosciuta, io personalmente la utilizzavo come ninna nanna, non so perché ma sui miei bambini aveva un effetto soporifero e si addormentavano il più delle volte con il sorriso sul viso.

Torniamo a noi, e andiamo a vedere il testo della canzoncina…

“Un elefante si dondolava sopra un filo di ragnatela,

trovò il gioco molto invitante e corse a chiamare un altro elefante.

Due elefanti si dondolavano sopra un filo di ragnatela,

trovarono la cosa molto invitante e corsero a chiamare un altro elefante.

Tre elefanti si dondolavano sopra il filo di ragnatela……”

La canzoncina continua di questo passo fino a quando gli elefanti non sono arrivati a dieci. Naturalmente si può anche continuare ma a mio avviso poi si rischierebbe di annoiare i bambini.

Per rendere però un pochino più interessante questo gioco, ho preparato qualcosa che forse può tornare molto utile.

ragnatela

ELEFANTE

Ed ecco qui una bella ragnatela e un elefante pronto al divertimento.

Il gioco come avrete sicuramente capito consiste nello stampare prima la ragnatela poi successivamente i 10 elefanti. Per farlo basta semplicemente cliccare sulle immagini, salvare i file sul computer e poi procedere con la stampa. Il mio consiglio è quello di ricoprire tutto il materiale con un foglio di carta adesiva trasparente in maniera da rendere tutto più robusto e preservarlo nel tempo.

Adesso sistemiamo davanti al piccolo la nostra bella ragnatela e iniziamo a cantare sistemando un elefante sopra di essa.

Ogni volta che un altro elefante entra in scena non dobbiamo far altro che aggiungere un’immagine.

contare