Insegnare ai bambini ad allacciarsi le scarpe

Per noi adulti, allacciarsi le scarpe è un’azione ormai automatica, i movimenti si sono consolidati nel tempo e di certo non ci crea più assolutamente nessun problema. Per i bambini, soprattutto per i più piccini, non sempre è facile apprendere il meccanismo dell’allacciatura. Forse i modelli proposti all’interno di questo articolo, possono tornare utile per fare pratica da parte dei bambini. Ma non solo, con questa divertente attività il bambino si esercita per imparare ad allacciare le scarpe, nello stesso tempo sviluppa la coordinazione visiva e motoria.

i modelli

Come già accennato nel passo di apertura, nell’archivio sono presenti 5 modelli dai colori differenti. Con questo materiale , il bambino si può esercitare prima con le classiche allacciature semplici, una volta presa confidenza con il meccanismo, potrà divertirsi a crearne altri personalizzando le proprie scarpe.


Cosa serve?

Per questo lavoro abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • forbici
  • cartone robusto
  • colla vinilica
  • fora-buchi
  • plastificatrice

Procedimento

Clicchiamo sul link in fondo alla pagina, scarichiamo l’archivio sul nostro computer. Apriamo l’archivio , clicchiamo sul modello che abbiamo scelto, diamo il via alla stampa. Procediamo a ritagliare il modello della scarpa seguendo i bordi. Stendiamo un filo di colla vinilica sul retro del nostro modello e sulla superficie di un cartone più robusto. Lasciamo asciugare, poi rifiliamo il cartone in eccesso. Come ultimo passaggio, pratichiamo i fori per far passare il laccio da scarpe.

Se non vogliamo eseguire tutta questa trafila, possiamo stampare il modello di scarpa, plastificarla utilizzando l’apposito apparecchio, ritagliare la sagoma e infine utilizzarla.

 

PER SCARICARE CLICCA QUI

 

 

2 Risposte a “Insegnare ai bambini ad allacciarsi le scarpe”

    1. Ciao, grazie mille per la segnalazione, ho aggiunto il link che mancava.
      Giuliana

I commenti sono chiusi.