Iniziamo a scrivere con il pregrafismo di Natale

Natale, divertiamoci con il pregrafismo

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il pregrafismo e i regali di Natale. Le calze sono già pronte aspettano solo di essere appese all’Albero o al camino. Anche noi abbiamo preparato le nostre calze ma al posto dei soliti regali le abbiamo riempite con tantissime lettere dell’alfabeto in stile pregrafismo. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa nuova attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • matite rosse
  • carta adesiva trasparente

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte possiamo scegliere come vogliamo procedere. Possiamo scegliere di lasciare le pagine libere, in questo caso una volta stampato il materiale ritagliamo le sagome dell’alfabeto seguendo i bordi. Per eseguire gli esercizi di scrittura il bambino può utilizzare matite colorate o pennarelli dalla punta grossa.

La seconda possibilità prede la ricopertura delle pagine con la carta adesiva trasparente, successivamente a questo passaggio andiamo a ritagliare le sagome delle varie sezioni seguendo i bordi. Per quanto riguarda invece la scrittura il bambino deve utilizzare solo pennarelli ad acqua, una volta completate le varie tabelle, con un panno umido, andiamo a rimuovere l’inchiostro. Le schede sono pronte per essere riutilizzate nuovamente.


Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 7 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI