In viaggio attorno al mondo con i numeri da 1 a 100

Ed eccoci nuovamente in viaggio attorno al mondo. Anche questa volta visiteremo Paese lontani, ma concluderemo il nostro viaggio proprio nel cuore del nostro Paese. Ad accompagnarci in questa nuova avventura ci saranno sempre loro i numeri che, oltre a far divertire i bambini, li aiuteranno ad imparare a contare da 1 a 100. Prepariamo quindi le valige e partiamo.

Il nostro fantastico viaggio come prima meta ci porta nientemeno che in America, più precisamente ai piedi della famosissima statua della Libertà. In questo esercizio il bambino deve ricomporre il disegno rispettando la sequenza numerica. Si parte dal numero 1 e si arriva al numero 10 contando per uno.

Come seconda meta, approdiamo sulle coste dell’estremo Oriente, più precisamente in Giappone. La stazione di partenza è il numero 2 quella di arrivo il 20. In questo caso la numerazione viene fatta per due.

Prepariamo nuovamente le valige e partiamo per un continente che si trova al capo opposto del mondo, l’Australia. Ci troviamo a Sidney ai piedi di quell’opera monumentale che prende il nome di Sidney Opera House, un imponente edificio che ricorda le vele di un antico veliero e che sorge nei pressi del porto. Anche in questo viaggio siamo accompagnati dai numeri, stazione di partenza 5 arrivo 50. La sequenza numerica è di cinque unità per volta.

 

 

Dopo un lungo pellegrinare attorno al mondo, torniamo finalmente a casa nostra, in Italia dove troviamo la tappa finale per questo lungo viaggio. La stazione di partenza è il 10 quella di arrivo il 100. Con questa meta, il bambino impara a contare per 10. Dimenticavo il ritrovo è nientemeno che il Colosseo a Roma.

Cosa serve?

Per stampare il materiale didattico proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • forbici
  • matite colorate
  • buste in plastica
  • stampante
  • plastificatrice

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte le pagine, prima ancora di ritagliare le stringhe, chiediamo al bambino di colorare i disegni a suo piacimento. L’unico punto fermo però sono le bandiere degli stati protagonisti. Terminato anche questo passaggio, decidiamo se lasciare le pagine libere oppure plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. Questa operazione è del tutto facoltativa, comunque utile al fine di preservare il materiale didattico il più a lungo possibile e quindi riutilizzarlo più volte. Adesso possiamo iniziare a ritagliare le strisce numerate seguendo i bordi interni. Una volta che il bambino ha terminato i vari esercizi, possiamo raccogliere il materiale e riporlo all’interno di buste in plastica.

Prima di chiudere l’articolo vorrei ricordare che all’interno del blog è presente altro materiale simile a quello presentato adesso, per dare uno sguardo clicca su questo link

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, salvare l’archivio sul computer, scompattarlo e procedere alla stampa.

PER SCARICARE CLICCA QUI