Impariamo a scrivere le lettere dell’alfabeto

SCRIVIAMO INSIEME LE LETTERE DELL’ALFABETO

Per imparare le lettere dell’alfabeto, a leggere a disegnare, i bambini devono fare molto allenamento. Per comodità in genere si utilizzano quaderni o fogli bianchi, ma provate a pensare a quale sia invece la comodità impagabile di avere sempre a disposizione materiale appositamente preparato per ogni tipologia di esercitazione.

In questo post vi voglio appunto suggerire una serie di schede che hanno come scopo quello di aiutare i bambini ad imparare a scrivere le varie lettere in modo corretto. Andiamo quindi a vedere insieme di cosa si tratta.

COPERTINA

1

Quella che vediamo in alto è la prima scheda. Come possiamo vedere il foglio è suddiviso in cinque sezioni, in ognuna delle quali trova posto una lettera dell’alfabeto in versione minuscola e maiuscola. Davanti ad esse invece vi è l’immagine di un oggetto o di un animale che ha come iniziale la lettera stampata.2

COME SCARICARE IL PACCHETTO

Per scaricare l’attività basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa delle schede in esso contenute.

In tutto all’interno del pacchetto sono presenti 6 schede, in ogni scheda 5 lettere dell’alfabeto. Sono comprese anche le lettere straniere, ormai diventate parti integranti del nostro vocabolario.

IMPARIAMO A SCRIVERE L’ALFABETO

Una volta pronte le schede il bambino può procedere a ricopiare le lettere negli spazi appositi.