Impariamo a scrivere l’alfabeto

IMPARIAMO GIOCANDO A SCRIVERE L’ALFABETO

Per noi adulti scrivere è diventata una cosa automatica, tutto ci viene molto semplice e non esitiamo davanti a nessuna lettera. Ma per un bambino le cose sono completamente differenti, se poi aggiungiamo il fatto che il piccolo è alle prime armi la cosa diventa, se possibile, ancora più complicata. Per facilitargli il compito può essere utile un’attività che gli dia sia la possibilità di fare pratica sia che gli mostri come tracciare correttamente le lettere dell’alfabeto. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando andiamo a vedere un pratico esempio.

A

Iniziamo quindi con la prima lettera dell’alfabeto, la lettera A in versione maiuscola. In alto trova posto la lettera di grandi dimensioni, attorno alla lettera invece vi sono le frecce che indicano al bambino come scriverla in modo corretto. Subito sotto vediamo una graziosa bambina con un foglio bianco in mano, ancora una volta è possibile vedere la lettera A scritta in stampatello. Sul fianco invece due righe formate da lettere in pregrafismo con le quali il bambino si può esercitare.

B

Diamo anche uno sguardo alla seconda lettera dell’alfabeto la lettera B. La struttura è simile a quella utilizzata con la lettera A, ma in questo caso al posto di una bambina c’è un simpatico maschietto.

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello di scaricare il pacchetto contenente tutte le schede, per farlo basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

In tutto il pacchetto è composto da 26 schede quante le lettere dell’alfabeto comprese quelle straniere.

IMPARIAMO A SCRIVERE L’ALFABETO

Con l’occasione vi segnalo anche altri post che trattano come argomento le lettere dell’alfabeto:

GIOCHIAMO CON CERCA LE LETTERE

GIOCHIAMO CON LE LETTERE DELL’ALFABETO DALL’A ALLA Z

A questo punto non mi rimane altro da fare che salutarvi, augurarvi un buon divertimento in compagna di questa attività e darvi come sempre appuntamento alla prossima idea!