Didattica: Impariamo i numeri con i semi dei cocomeri

IMPARIAMO I NUMERI CON I SEMI DEI COCOMERI

Oggi insegniamo i numeri ai nostri bambini utilizzando i semi dei cocomeri. Se siete curiosi di saper di cosa si tratta, continuate a leggere l’articolo.

Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cominciamo con il dire che oltre ad insegnare a contare, l’attività che vi propongo di seguito vuole anche essere una sorta di passatempo per i bambini che imparano ma nello stesso tempo si possono anche divertire. 

Ed ecco la prima scheda, come si può vedere alla fine si tratta di una sorta di puzzle che i bambini devono ricostruire basandosi sul conteggio dei semi da un lato e sul numero impresso sulla fetta di cocomero.

COME SCARICARE I NUMERI E I SEMI

Per scaricare questa attività basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

In tutto il pacchetto è formato da 5 schede, ogni scheda contiene tre numeri e il conteggio parte dal numero 1 e arriva al numero 15.

I NUMERI E I SEMI

Una volta che tutto il materiale è stato stampato il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente. Terminata questa operazione è possibile procedere a ritagliare tutte le sagome seguendo i contorni.

Sistemiamo ora le parte che rappresentano le fette di cocomero in un contenitore, mentre quelle con i semi in un altro. Chiediamo al bambino di pescare una carta a caso nel cesto dei cocomeri, osservarla attentamente, individuare il numero e ripeterlo a voce alta. Adesso invece deve andare alla ricerca della parte mancante, quella con i semi facendo attenzione che sia quella corrispondente.