Impariamo i numeri con il riciclo

Impariamo i numeri con il riciclo

Salve a tutti e ben ritrovati, di seguito vi voglio proporre un’attività didattica, da scaricare in modo del tutto gratuita, riguardante i numeri. Per insegnare a contare ai bambini e fare così un conoscenza approfondita con il mondo dei numeri ho scelto come soggetto il riciclo.

Ma senza perdere altro tempo andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene “Impariamo i Numeri con il Riciclo”

iniziamo con la prima scheda contenuta all’interno di questo pacchetto….

Ed eccola qui, come si può notare sullo sfondo trova posto l’immagine di tanti bambini che tengono in mano una piccola pianta. Sono bambini di tutte le nazionalità del mondo e al centro di essi vi è il nostro pianeta. In prima fila invece c’è un contenitore con il simbolo del riciclo e sul fianco un numero. Per finire 12 quadratini bianchi attendono di essere completati.

Questa invece è la pagina che contiene tutte le piccole tessere da ritagliare e applicare sulle schede. Su ogni gruppo di 10 tessere vi sono stampigliati i vari soggetti riguardanti il riciclo: plastica, vetro, carta, cartone, alluminio ed infine l’organico. Il consiglio è quello di stampare la pagina, applicarla su di un cartoncino abbastanza robusto ed infine ricoprire il tutto con un foglio di carta adesiva trasparente. Successivamente è possibile ritagliare ogni singolo quadratino seguendo i bordi.

Come scaricare questa attività

Per scaricare l’attività proposta, basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 13 pagine così ripartite:

  • n. 12 pagine riguardanti i numeri
  • n. 1 pagina con le tesserine da utilizzare.

Didattica: Impariamo a Contare con il riciclo

Una volta che tutto il materiale è pronto, il bambino non deve far altro che incollare le tessere con gli oggetti da riciclare rispettando il numero impresso (vedi esempio)