Impariamo i numeri con i pupazzi di neve

Bambini vi ricordate che in un post precedente vi suggerivo un’attività didattica per imparare i numeri con l’aiuto dei fiocchi di neve? Se non l’avete ancora visto, niente paura cliccate qui e andate a dare una sbirciatina.

Dal numero delle visite ricevute ho potuto constatare che è stato consultato moltissime volte, così diciamo sull’onda del successo, ho pensato di preparare un’attività similare, ma questa volta con un soggetto diverso. Se volete sapere di cosa si tratta, continuate la lettura del post.

 

f

Siamo nel pieno dell’inverno e le temperature esterne lo confermano pienamente, così ho pensato di utilizzare come soggetto un pupazzo di neve. Guardate che faccione simpatico, nonostante il freddo il sorriso non gli manca.

Se andiamo ad analizzare la scheda, possiamo notare il nostro simpatico pupazzo di neve, due abeti carichi di neve, un numero in alto, una griglia formata da 10 quadretti bianchi in basso.

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello di scaricare il pacchetto contenente il materiale, per farlo basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

GIOCHIAMO CON I NUMERI E LA NEVE

Ricopriamo le schede con un foglio di carta adesiva trasparente, ritagliamo le palle di neve nel foglio allegato, sistemiamo i quadretti all’interno di un contenitore. Facciamo pescare ai bambini una scheda a caso, adesso il bambino deve riconoscere il numero impresso, ripeterlo ad alta voce, applicare nei quadrati bianchi il numero esatto di palle di neve.

ESEMPIO

Il pacchetto è formato in tutto da 11 schede:

  • n. 10 schede con i numeri da 1 a 10
  • n, 1 scheda con le palle di neve

A questo punto non mi rimane altro da fare che augurarvi un buon divertimento e darvi appuntamento alla prossima idea!