Impariamo i numeri con i Pokemon

GIOCHIAMO E IMPARIAMO I NUMERI CON I POKEMON

Oggi andiamo a vedere come i simpatici mostriciattoli dei Pokemon possono venirci in aiuto per insegnare ai nostri bambini i numeri e nello stesso tempo ad imparare a contare. Andiamo a vedere insieme alcuni esempi per capire meglio di cosa si tratta.

1

Questa è la prima delle 11 schede presenti nel pacchetto. Se guardiamo la scheda possiamo notare che il foglio è suddiviso in 8 parti, su ogni parte vi è stampato un personaggio facente parte del fantastico mondo Pokemon. Sotto ad ogni personaggio invece è stampigliato un numero. Su questa scheda i numeri partono dall’1 e arrivano fino all’8.

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello di scaricare il pacchetto contenente le schede dell’attività qui di seguito proposta. Per farlo basta cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

In tutto il pacchetto è composto da:

  • n. 11 schede con i personaggi Pokemon
  • n. 1 scheda con le sfere piccole
  • n. 1 scheda con le sfere per le decine

IMPARIAMO I NUMERI CON I POKEMON

Quando tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di proteggere i fogli con uno strato di carta adesiva trasparente oppure se preferite plastificarli utilizzando l’apposito apparecchio. Adesso si può procedere con il passo successivo che è quello di ritagliare tutte le sagome seguendo le linee.

A lavoro terminato ci dobbiamo ritrovare con 88 tessere dei Pokemon, 120 tesserine piccole dedicate alle schede e 10 tessere sempre con le sfere ma più grandi dedicate alle decine.

Suddividiamo il materiale in contenitori separati in modo che il bambino possa ricercarlo senza creare troppa confusione. Andiamo quindi a mettere in una scatola grande tutti i personaggi Pokemon, in un’altro le piccole sfere e nell’ultimo le sfere più grandi.

Chiediamo ora al bambino di scegliere una carta a caso

esempio

Come si può vedere sotto il personaggio è stampato il numero 55. Il bambino a questo punto deve riconoscere il numero, dire il nome a voce alta e rappresentarlo attraverso le sfere

COSI

esempio

O COSI’

esempio

I numeri partono dall’uno e arrivano fino a 100.