Impariamo i numeri con il nostro amico Fido

IMPARIAMO I NUMERI GIOCANDO CON FIDO

Bambini vi piacerebbe che un maestro simpatico e divertente vi aiuti ad imparare i numeri giocando con voi?. Sì! Molto bene, allora non dovete far altro che continuare la lettura e scoprire di cosa si tratta.

00

Ed ecco la prima scheda, come potete vedere si tratta di un simpatico cagnolino, Fido per la precisione, che con la sua espressione allegra chiede che gli vengano date le ossa da sgranocchiare. Ogni Fido ha un numero stampato sulla zampina. Sul fianco possiamo vedere invece le ossa tanto desiderate dal nostro amico a 4 zampe, anche su di esse vi è un numero.

Il gioco consiste nell’abbinare correttamente Fido alle ossa rispettando il numero impresso su entrambe le tessere.

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello di scaricare il materiale, per farlo basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio e procedere alla stampa delle schede in esso contenute.

I CAGNOLINI E LE OSSA

In tutto il pacchetto comprende 4 schede e i numeri partono da 1 fino a 12.

Al fine di mantenere il materiale in buono stato, il mio consiglio è quello di ricoprire i fogli con carta adesiva trasparente, oppure plastificarli utilizzando l’apposito apparecchio. Solo dopo aver effettuato questo passaggio è possibile ritagliare le tessere seguendo i bordi. In tutto a disposizione vi sono 24 tessere così ripartite:

  • n, 12 schede con Fido e i numeri
  • n. 12 schede con le ossa e i numeri

Adesso il materiale è pronto, possiamo iniziare a giocare. Sistemiamo quindi le tessere in due contenitori separati, nel primo mettiamo tutti i cagnolini mentre invece nel secondo andiamo a posizionare tutte le ossa. Il bambino adesso non deve fare altro che scegliere una carta, poi in base al numero scelto trovare la corrispondente.

esempio

Dato la semplicità di questa attività, il gioco può essere usato anche dai bambini più piccoli, per intenderci quelli che ancora non hanno fatto il loro ingresso nel mondo della scuola e che non hanno particolare dimestichezza con il mondo dei numeri.

A questo punto non mi rimane altro che augurarvi un buon divertimento e darvi appuntamento alla prossima idea!